Collabrewation con Unionbirrai

Lunedì scorso abbiamo avuto il piacere di incontrarci con alcuni amici e colleghi presso il Birrificio Sant’Andrea (BSA) a Vercelli. Lo scopo dell’incontro era una delle nostre parole preferite: collabrew, ovvero cotta collaborativa.

Organizzato da UnionBirrai, questo evento ha portato alla creazione di una birra a scopo benefico, Arka, il cui ricavato andrà interamente agli agricoltori alluvionati della provincia di Modena. Lo stile di birra scelto è una saison belga, con aggiunta di spezie tipiche italiane. Sono state assaggiate varie spezie e alla fine è stata scelta una combinazione di tarassaco, sambuco e alloro. Durante la cotta abbiamo potuto parlare con alcuni nostri amici e incontrare gente nuova, provare un po’ di birre e apprezzare il bellissimo Glu Glu Club, al quale avremmo volentieri rubato una poltrona e un paio di poster.

È sempre un piacere incontrare persone a cui piace rilassarsi con in mano un bicchiere di birra, ma questa occasione è stata speciale. Col fatto di non aver partecipato a Rimini quest’anno, ci mancava un ritrovo periodico con altri folli come noi.

Stiamo già lavorando all’etichetta di Arka insieme ai ragazzi di BSA e non vediamo l’ora di assaggiarla.

Un grazie a Unionbirrai, Simone, Alessio, Vittorio, Sandra e tutti i pazzi che hanno partecipato alla giornata.

Leave a comment